fbpx

Gnocchi di patate rosse con sugo al pomodoro

Gnocchi di patate rosse con sugo al pomodoro

Patate Coppola vi propone una ricetta classica utilizzando però le patate con buccia rossa: i gnocchi! Piatto tipico della nostra cucina, da nord a sud fatti in diversi modi. Ecco gli ingredienti per 4 persone:

  • 1 chilo di patate rosse
  • 1 uovo
  • noce moscata
  • sale
  • 250 grammi di farina 00

Procedimento:

Mettere le patate in abbondante acqua fredda salata e cuocerle fino a quando saranno molto morbide.

Farle intiepidire leggermente e poi sbucciarle.

Passare le patate allo schiacciapatate e disporle a fontana su una spianatoia infarinata. Unire l’uovo, un pizzico di sale e una grattata di noce moscata.

Impastare con le mani, aggiungendo poco alla volta la farina, fino ad ottenere un impasto omogeneo e abbastanza sodo.

Dividere l’impasto in tante parti e ricavare dei filoni di impasto spessi circa 3 centimetri. Poi ricavare gli gnocchi tagliandoli con un coltello a lama liscia.

Per terminare o imprimete un piccolo solco su ogni gnocco utilizzando l’indice della mano oppure praticare le classiche rigature del gnocco facendolo scivolare su una forchetta e schiacciandolo leggermente.

Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata e condire a piacimento.

Sugo al pomodoro, la ricetta della tradizione: fate soffriggere della cipolla e uno spicchio d’aglio con un filo d’olio. Lasciate appassire e unite la passata. Quando sarà pronta versate il sugo sugli gnocchi e aggiungete una foglia di basilico fresca.

 

Le patate rosse hanno un sapore più forte delle patate normali e sono abbinabili sia come contorno, ma anche adatte per primi piatti. Inoltre hanno un sacco di proprietà nutritive come amido, vitamine, fibre e minerali. Ottima fonte di potassio, utilissimo per la regolazione dei liquidi corporei e per contrastare la pressione alta. Di Vitamina C e, soprattutto, Vitamina A e flavonoidi antiossidanti.

Buon appetito!

11/09/2017

 

Torna Su
Torna su