Ingredienti per 12 muffin:
Per iniziare, cuocere per 30 minuti le patate in pentola pressione così da accellerare i tempi. Nel frattempo in una padella scaldare l’olio per alcuni minuti e versare i cubetti di pancetta affumicata insaporendoli con il timo.
Successivamente schiacciare le patate con lo schiacciapatate o una forchetta e unire la polpa alla pancetta affumicata e le uova, in modo tale da amalgamarli uniformemente. Unire il latte, parmigiano grattuggiato e setacciare della farina.
Mescolate accuratamente il composto: aggiungete sale, pepe, aromatizzate con noce moscata e infine aggiungete il lievito per preparazioni salate.
Per comodità potete trasferire il composto in una sac-à-poche, in modo tale da riempire più facilemente l’impasto negli stampi dei muffin. Cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti (160° per circa 15 minuti se forno ventilato). Una volta cotti, sfornate i muffin di patate e lasciateli intiepidire prima di servirli!
Se volete potete anche sostituire la pancetta con dadini di zucchine o peperoni scottati in padella così da creare una versione light!