Un piatto molto facile e anche piuttosto veloce da realizzare. Preparata con ingredienti semplici ed economici. Questa ricetta prevede doppia cottura: una prima in padella, così che le patate si ammorbidiscano e gli ingredienti fondano i loro sapori, e una seconda in forno a gratinare, così che la copertura con la mollica di pane si assesti e si presenti ben gratinata.
Ingredienti
Procedimento
Sbucciare e lavare bene le patate, asciugarle, tagliarle a fettine spesse e disporle in una padella con un filo d’olio.
Preparare il pane “ammollicato”: in una ciotola riunire la mollica sbriciolata, il caciocavallo grattugiato, l’aglio e il prezzemolo tritati, i pomodorini spellati, privati dei semi e spezzettati. Regolare sale e pepe e mescolare con cura, utilizzando un cucchiaio, senza impastare né schiacciare il composto.
Cospargere con il pane “ammollicato”, irrorarle con un giro d’olio versato a filo e aggiungere la quantità d’acqua necessaria per portare a cottura, a fiamma media, per circa 30 minuti.
Trasferire con molta delicatezza le patate in una pirofila, passarle in forno caldo a 180° e far gratinare per altri 10-15 minuti. Sfornare e lasciar riposare per almeno 5 minuti prima di servire.
Buon appetito!
18/06/2020