fbpx

Le proprietà e i benefici delle patate

Le proprietà e i benefici delle patate
Feb28

Le proprietà e i benefici delle patate

Con le patate è possibile preparare tantissime ricette. Ma, oltre ad essere abbinabili con una moltitudine di cibo, hanno anche proprietà e benefici non comuni. Partiamo, però, dalla loro composizione chimica. Contengono circa il 79% di acqua, il 15% di amido, il 2 % di proteine, lo 0,8 % di zuccheri, l’1 % di ceneri ed il 2,2 % di fibre alimentari. Da non dimenticare anche i numerosi minerali tra cui potassio, fosforo e calcio mentre tra le vitamine che vi figurano ci sono B1, B2, B3, B5, B6, la C, K e J.

Gli effetti benefici delle patate

Benefici patateProprio per l’ampia vastità della loro composizione chimica, infatti, le patate sono l’ideale per contrastare i calcoli renali. Ciò è dovuto perché sono ricche di magnesio che impedisce l’accumulo di calcio nei reni. Inoltre, grazie alla presenza della vitamina B6 menzionata prima aiutano la memoria poiché facilita la trasmissione delle informazioni tra i collegamenti presenti nel cervello. Le patate sono anche utilizzate dalla medicina cinese – sempre molto attenta a rimedi naturali – come anti-despressive. Le patate sono indicate anche per chi soffre di diabete: infatti, avendo al suo interno dei carboidrati complessi, questi ultimi devono prima essere assorbiti in zuccheri semplici e, quindi, per questo entrano nell’organismo in maniera graduale. In questo modo non solo offrono una certa stabilità alla glicemia ma offrono un senso di sazietà che impediscono di mangiare troppo. Infine, se spesso vi sentite stanchi, sappiate che le patate sono facilmente digeribili e, quindi, l’energia che può darvi è immediatamente fruibile.

 

Sei un grossista e hai bisogno di una fornitura di patate? Nessun problema: contattaci e scopri il prodotto che fa al caso tuo.

Torna Su
Torna su