fbpx

Torta di patate e prosciutto

Torta di patate e prosciutto

La torta di patate e prosciutto è un’ originale torta salata perfetta da gustare come piatto unico o secondo piatto.

Ingredienti

  • 250 gr di scamorza (provola)
  • 500 gr di spinaci
  • 2 tuorli
  • 70 gr di Parmigiano reggiano grattugiato
  • Noce moscata q.b.
  • Sale q.b.
  • 1.2 kg di patate
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 10 gr di burro
  • Pan grattato q.b.
  • Olio Extra Vergine di oliva q.b.

Procedimento

Per iniziare mettere le patate in acqua fredda leggermente salata e portarle a bollore a fuoco medio per una ventina di minuti. Quando le patate saranno cotte scolarle, pelarle e, ancora calde, schiacciarle con uno schiacciapatate (o un passaverdura). Trasferirle poi in una terrina ed aggiungere i tuorli, il formaggio grattugiato, un pizzico di noce moscata e aggiustarle di sale e pepe.

A questo punto lavare gli spinaci freschi e asciugarli con un canovaccio pulito, quindi farli saltare in padella con un filo di olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Cuocerli a fuoco medio, chiusi con un coperchio per una decina di minuti, fino a quando avranno rilasciato tutta l’acqua di vegetazione. Scolare ora gli spinaci utilizzando un colino posto su una terrina; con l’aiuto di un mestolo schiacciarli per eliminare il liquido residuo.

Iniziare a comporre la torta: foderare una tortiera del diametro di 23 cm con la carta da forno, spennellare l’interno con del burro, quindi cospargere il fondo di pangrattato. Riempire una sac à poche a bocchetta liscia con l’impasto di patate e iniziare a formare la base della torta: comporre una fitta spirale e, sempre usando la sac à poche, risalire con l’impasto lungo i bordi fino a 2-3 cm dall’orlo della tortiera.

Formare un primo strato di spinaci scolati e strizzati poi mettere il prosciutto cotto ed infine la provola tagliata a fette sottili. Coprire la superficie della torta con l’impasto di patate rimasto, livellarlo con un cucchiaio, cospargere con il pangrattato e qualche fiocchetto di burro. Infornare il tutto a 200° per 50 minuti: gli ultimi 10 minuti accendete il grill per far gratinare la superficie della torta. Una volta pronta, lasciar riposare la torta patate prosciutto qualche minuto prima di servirla, in modo da farla compattare un po’ e poterla tagliare più agevolmente.

Buon appetito!

Conservazione

Si può conservare la torta di patate in frigorifero, coperta con della pellicola o chiusa in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni al massimo.

E’ possibile congelare la torta patate e prosciutto, già cotta, avvolta nella carta alluminio, per 15-20 giorni.

Consiglio

Se gli spinaci dovessero sembrare ancora troppo umidi, mettere prima lo strato di prosciutto cotto e poi proseguire con gli spinaci e la scamorza.

24/04/2020

Torna Su
Torna su