Il tortino di patate é una ricetta tradizionale che può essere preparato con vari ingredienti; in questa versione l’utilizzo della provola affumicata lo rende un piatto unico, completo e appagante.
Ingredienti
Procedimento
Sbucciare e affettare le patate a rondelle sottilissime (circa 2 mm) e lasciarle in ammollo nell’acqua fredda per 10′. Nel frattempo imburrare uno stampo a cerniera da 22 cm e cospargerlo di pangrattato.
Scolare le fettine di patate su di un canovaccio e asciugarle bene. Disporle a raggiera sul fondo dello stampo sovrapponendole leggermente tra loro, condire con il rosmarino tritato, il sale e il pepe. Aggiungere una manciata di pangrattato, poco olio e le fettine di provola.
Continuare disponendo un altro strato di patate cercando di compattare bene; in tutto dovranno risultare 3 o 4 strati, dipende dalle dimensioni dello stampo. Terminare con il pangrattato, un generoso giro di olio e il parmigiano grattugiato.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15′ fino a che la superficie del tortino sarà ben dorata. Far intiepidire, sformare il tortino e servite.
Buon appetito!
Consiglio
Essendo un piatto molto versatile, si può sostituire il formaggio con la verdura che più si preferisce, ad esempio con la cipolla tritata o magari dei carciofi o dei funghi.
28/09/2020